I semi di Chia sono noti per le innumerevoli proprietà nutritive e non solo, ma non mancano alcune controindicazioni legate alla loro assunzione: possono ad esempio causare problemi di transito intestinale, ipotensione e interazione con i farmaci assunti per il diabete.
Semi di Chia e stitichezza
I semi di Chia hanno una grande capacità idrofila, tanto da riuscire ad assorbire liquidi 9 volte in più rispetto alla loro dimensione. Questa caratteristica li rende adatti a pulire l’intestino e a favorire il senso di sazietà, ma allo stesso tempo possono determinare dolorosi crampi allo stomaco e senso di gonfiore addominale a causa del rallentamento al transito intestinale, dovuto proprio al massivo assorbimento di acqua.
I semi di Chia sono spesso indicati come rimedio naturale contro la stitichezza, ma il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto se non vengono assunti nel modo corretto. È necessario incrementare infatti l’ingestione di acqua affinché i semi di Chia favoriscano il transito intestinale.
Semi di Chia e pressione
I semi di Chia provocano un abbassamento della pressione, causando possibili problemi di ipotensione. Se da un lato costituiscono un ottimo rimedio naturale contro la pressione alta, dall’altro è necessario assumere i semi di Chia con attenzione e moderazione, onde evitare spiacevoli sorprese.
Semi di Chia e diabete
I semi di Chia favoriscono la riduzione dei livelli complessivi di glucosio nel sangue, ma allo stesso tempo possono entrare in conflitto con i farmaci assunti per la cura del diabete o l’assunzione di insulina, con effetti estremamente negativi.
Semi di Chia e interazioni con i farmaci
Un’altra controindicazione importante è legata all’assunzione di farmaci anticoagulanti, di cui riducono sensibilmente l’effetto. I semi di Chia possono quindi potenziare gli effetti di farmaci che fluidificano il sangue, come l’aspirina, e quindi se ne sconsiglia l’uso quando questi farmaci sono assunti su base giornaliera.
Cosa sono i semi di Chia
I semi di Chia sono dei piccoli semi di colore grigio-nero ricchissimi di proprietà. Questi piccoli semi sono originari del Centro America e nascono dalla Salvia Hispanica, una pianta tropicale del Messico e del Guatemala, dove sono stati il cibo di base di antiche popolazioni come Atzechi e Maya.
I semi di Chia sono un superfood da sempre molto apprezzati per le straordinarie caratteristiche nutrizionali:
– ricchi di vitamine A, B e C, inclusa la vitamina B6 e B12, utili a chi segue un’alimentazione vegana o vegetariana
– ricchi di acidi grassi essenziali, principalmente Omega 3 e Omega 6. Il contenuto di omega 3 è di 8 volte superiore a quello del salmone.
– ricchi di antiossidanti
– ricchi di fibre
– contengono buoni livelli di minerali come fosforo e calcio
– contengono proteine
Scopri quali sono gli altri superfood dalle notevoli proprietà nutrizionali: Quali sono i superfood
Se desideri acquistare i semi di Chia, ecco qualche punto vendita in Italia dove poterli trovare:
Milano – Mercato Comunale Ticinese, Piazza XXIV Maggio
Roma – Crispy Bio Market, Via Francesco Crispi 80
Napoli – Punto Bio, Via Sigmund Freud 56