C’è chi ne ha il terrore, chi invece ha imparato a riconoscerli e a rispettarli. Nei secoli hanno rivestito sempre un forte valore simbolico e il loro morso, a volte, può essere fatale.
Tra gli animali più velenosi del mondo, nel nostro paese non si incontrano certo i serpenti velenosissimi che infestano Africa, Australia, Asia meridionale o America centrale. Gli unici serpenti velenosi e potenzialmente pericolosi presenti nella nostra penisola sono infatti le vipere. Ma cosa sappiamo precisamente dei serpenti velenosi in Italia?
Vipera italiana
Ci sono delle caratteristiche ben precise che identificano la vipera italiana: essa ama vivere nelle zone assolate e ricche di vegetazione. Occhio quando passeggiate nei boschi, oppure in zone rocciose o pietraie, perché potreste incontrare questo rettile a sangue freddo che, immobile, prende il sole. Molto schiva e legata al territorio, la vipera ha bisogno di acqua, ed è quindi molto frequente trovarla vicino ai fiumi o ai torrenti. Quello che è uno degli animali pericolosi in Italia, d’inverno però va in letargo. Dunque le vipere sono velenose? Il morso di una vipera può essere pericoloso per bambini e persone anziane, mentre di solito non crea grossi problemi a un uomo adulto in buona salute, per il quale la quantità di veleno mortale è circa il doppio della dose che la vipera riesce a iniettare con un morso.
Specie di vipere
In Italia esistono diverse specie di vipere, tutte appartenenti alla famiglia dei viperidi. In particolare, sono presenti quattro specie:
- Vipera Ursini o dell’Orsini, è la vipera meno pericolosa. È presente nell’Appennino Abruzzese e Umbro-Marchigiano, in particolar modo sul Gran Sasso.
- Vipera Aspis, diffusa principalmente sulle alpi e sugli appennini. Ha un’indole mite, predilige luoghi caldi e asciutti e, se molestata, generalmente fugge.
- Vipera Berus, presente soprattutto nei territori montani. È piuttosto aggressiva e attacca con facilità.
- Vipera del Corno, diffusa nel nord-est Italia, Dolomiti incluse. Si caratterizza per un piccolo corno sul muso.
Serpenti pericolosi in Italia
Oltre alle vipere, fra i serpenti pericolosi in Italia, esiste un altro esemplare, anche se il suo veleno non è molto potente e difficilmente può essere inoculato con un morso: si tratta del colubro lacertino, un serpente presente solo nella Liguria occidentale. Se lo incontrate, potete riconoscerlo dalle squame cefaliche che formano delle specie di sopracciglia. In generale, i serpenti velenosi in Italia non sono troppo pericolosi. È molto importante, però, seguire delle semplici precauzioni: nella bella stagione, quando si cammina nei boschi, in aree cespugliose o in zone assolate, è buona norma usare scarponcini da trekking, calzettoni spessi e fare attenzione a dove si mettono i piedi. È utile anche battere il terreno con un bastone e non mettere mai le mani sotto le rocce, dentro fessure del terreno o sotto i sassi. La Natura non è mai cattiva, esige solo tanto rispetto.