Con le tabelle assegni familiari aggiornate dall’Inps è possibile effettuare il calcolo di qual è l’importo degli ANF – Assegni per il Nucleo Familiare – spettante sulla base del proprio reddito e della composizione del nucleo familiare. Per beneficiare degli assegni familiari 2017 ANF è necessario presentare domanda all’Inps tramite il proprio datore di lavoro e rispettando specifici requisiti.
L’assegno al nucleo familiare viene infatti anticipato dal datore di lavoro direttamente in busta paga, eccetto in casi specifici in cui è l’Inps a pagarlo direttamente al beneficiario.
Hanno diritto agli assegni familiari quei soggetti che non superano determinate soglie di reddito annuo e il calcolo degli ANF dipende dalla composizione del nucleo familiare e dai redditi conseguiti. Sono previsti importi maggiori per situazioni di particolare disagio, come la presenza di disabili o in caso di famiglia monogenitoriale.
Per determinare l’importo degli assegni familiari 2017 vengono presi in considerazione tre parametri:
- reddito del nucleo familiare
- numero dei componenti della famiglia anagrafica
- fasce di reddito contenute nella tabella Inps
Le tabelle Inps per il calcolo dell’assegno familiare 2017 sono suddivise sulle base della composizione e delle caratteristiche del nucleo familiare, ovvero:
- nucleo familiare senza figli
- nucleo familiare con figli
- nucleo familiare senza figli minori
Il calcolo degli assegni familiari viene effettuato sulla base del reddito complessivo di tutti i componenti del nucleo familiare, conseguito nel 2016.
Assegni familiari: requisiti per richiederli
Per richiedere gli assegni familiari è necessario non superare le soglie di reddito indicate nelle tabelle Inps. I richiedenti inoltre devono essere:
- lavoratori dipendenti
- lavoratori dipendenti agricoli
- lavoratori domestici
- lavoratori iscritti alla gestione separata
- titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS
- titolari di prestazioni previdenziali
- lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto
Domanda assegni familiari
Per beneficiare degli assegni familiari i lavoratori dipendenti o pensionati devono presentare domanda ogni anno e comunicare eventuali variazioni nella composizione del nucleo familiare entro 30 giorni dall’evento.
I lavoratori dipendenti devono presentare la domanda al datore di lavoro utilizzando il modulo ANF/DIP (SR16) presente sul sito dell’Inps. In questo caso gli assegni familiari e l’importo dovuto sarà anticipato dal datore di lavoro.
I genitori separati o i nuclei familiari con presenza di maggiorenni inabili devono allegare alla domanda l’Autorizzazione ANF dell’Inps.
Potrebbe interessarti leggere anche:
Come calcolare l’assegno di mantenimento
Come calcolare la pensione di anzianità