Le Dolomiti appartengono al Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e il loro simbolo per eccellenza sono le tre punte che si trovano ai confini della provincia di Bolzano. Le Tre Cime di Lavaredo rifugi sono i luoghi per eccellenza dove osservare tali meraviglie della natura, nel paese di Auronzo di Cadore. Si tratta di punti di riferimento per gli appassionati di alpinismo e per chi vuole vivere una vacanza rilassante, lontano dal caos quotidiano. Da questi luoghi si parte per percorsi a tema o per vedere da vicino queste punte rocciose, una delle quali, quella centrale, raggiunge quasi i 3 mila metri di altezza. La loro scalata è una tappa importante per chi ama gli sport estremi.
Tre Cime di Lavaredo cosa fare
Questa località è un’ottima meta sia per le vacanze estive che per quelle invernali e per l’ospitalità ci si ferma a Tre cime di Lavaredo rifugi dove è possibile mangiare e riposare, ma le attività sono davvero numeroso intorno a questa naturale bellezza. Nei mesi più caldi sono consigliate passeggiate in mountain bike o con bici elettriche nel parco naturale che circonda la zona. Per chi vuole una prospettiva diversa c’è anche il parapendio e il giro in mongolfiera. Sulle Tre Cime di Lavaredo cosa fare se non una gita in barca sul lago Dobbiaco, dove con il freddo si può giocare anche a curling. Da visitare, nei dintorni, c’è anche il Lago di Misurina, noto per il suo centro d’avanguardia per curare l’asma infantile.
Tre Cime di Lavaredo
I blocchi rocciosi sono di un’eleganza e di un’unicità che attirano turisti e amanti della montagna e anche chi tra questi sentieri vuole scoprire la storia. Le Tre Cime di Lavaredo sono state fronte di guerra già durante il primo conflitto mondiale e si trovano, lungo i sentieri che le circondano, trincee e altri rifugi che ricordano episodi bellici. La maggior parte dei viaggiatori sceglie questa località anche per la stazione sciistica della zona, caratterizzata da 90 chilometri di piste adatte a tutti, a famiglie, esperti e principianti. Oltre allo sci si può praticare anche lo snowboard, fare pattinaggio sul ghiaccio o passeggiare su una slitta trainata da cavalli.
Tre Cime di Lavaredo dove dormire
Un viaggio speciale, con la vista delle tre punte simbolo delle Dolomiti, lo si può vivere a pieno nelle Tre Cime di Lavaredo rifugi. Uno dei più famosi e storici è il Rifugio Auronzo, in costruzione già all’inizio del Novecento. In questa struttura gli ospiti possono riposarsi e anche gustare i piatti tipici della zona e partecipare ad escursioni organizzate sul territorio. Il Rifugio Antonio Locatelli è il posto Tre Cime di Lavaredo dove dormire che ha la vista migliore, dedicato al famoso aviatore italiano.