Quando si acquista un’automobile è importante conoscere molto bene tutte le spese che riguardano, tasse incluse, anche per evitare pagamenti maggiorati a causa di ritardi o calcoli errati.
Per poter fare una verifica bollo auto, è fondamentale sapere chi è l’ente creditore legittimato a sanzionare i mancati pagamenti, che varia al variare della regione di residenza.
Il bollo auto è una tassa di competenza delle Regioni a Statuto Ordinario dal 1993, mentre per le Regioni a Statuto Speciale, quindi Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Sicilia e Sardegna, il bollo auto è un tributo erariale, quindi l’ente creditore è l’Agenzia delle Entrate. La questione è ancora differente per le province autonome di Trento e Bolzano, in cui l’ente creditore del bollo auto è la provincia. Hanno l’obbligo di pagare il bollo proprietari, usufruttuari e acquirenti con patto di riservato dominio; per quanto riguarda i contratti di leasing, l’obbligo spetta agli utilizzatori dell’auto.
Le sanzioni per mancato pagamento
L’importo del bollo è stabilito a seconda della potenza del veicolo e della classe ambientale e della regione. In caso di mancato pagamento, le sanzioni possibili variano in base ai tempi di ritardo:
0,1% dell’importo originario della tassa per ogni giorno di ritardo più interessi: ritardo entro 14 giorni;
1,5% dell’importo più interessi: ritardo da 15 a 30 giorni;
1,67% dell’importo originario della tassa: ritardo da 30 a 90 giorni;
3,75% più interessi: ritardo da 91 giorni a 1 anno;
30% della più gli interessi moratori da calcolare per ogni semestre di ritardo: ritardo di oltre 1 anno.
Come verificare il pagamento del bollo
La verifica bollo auto è possibile attraverso il sito dell’Aci e dell’Agenzia delle entrate, a seconda della regione di residenza.
Nelle regioni a Statuto speciale si può fare una verifica bollo auto direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dopo aver inserito i dati relativi alla targa e alla categoria del veicolo, all’anno di pagamento e alla regione di residenza
Nelle altre regioni si può risalire al calcolo del bollo dai dati identificativi del veicolo. In Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Puglia e Calabria si può verificare sui siti della Regione. In Toscana e Campania sul sito dell’Aci.
Sempre sul sito dell’Aci, è possibile, oltre alla verifica bollo auto, calcolare e pagare il bollo per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, e per le province autonome di Bolzano e Trento.