Ci sono delle mete predilette dai ventenni per l’elevata movida e il grande divertimento. Generalmente, si è soliti partire per questi luoghi in gruppo, con degli amici, ma esiste anche chi sceglie di avventurarsi in vacanza da solo. Magari con il fine di trovare, se non proprio l’anima gemella, una dolce compagnia per le proprie ferie.
Tuttavia, da qualche tempo, questo fenomeno non riguarda solo i giovani, ma anche gente più matura. Quali sono, dunque, le migliori mete dei viaggi per single over 60? Dopo i viaggi per single over 40 e i viaggi per single over 50, ecco alcune proposte di vacanza ideali per gli ultrasessantenni, all’insegna del relax, del turismo e delle nuove conoscenze.
- Vacanze over 60: una nuova realtà
- Vacanze per single over 60: una seconda giovinezza
- Vacanza in crociera over 60 per single
- Viaggi per single over 60 in barca a vela
- Viaggi organizzati per single over 60 in pullman
- Agenzia viaggi per single di 60 anni e over 60
- Vacanze over 60: alcuni utili consigli per risparmiare
- Vacanze per single over 60: la moda degli alberghi per single
Vacanze over 60: una nuova realtà
Le vacanze over 60, una realtà inimmaginabile fino a qualche tempo fa. Dimenticatevi quindi la nonna che impiega il proprio tempo libero a preparare manicaretti per i familiari o il nonno che ha appuntamento fisso con gli amici per giocare a carte; le dinamiche sono cambiate.
Complice, forse, il cambiamento che investe la società. Consideriamo infatti che molti dei figli dei nostri vecchietti vivono, con relativa prole, lontani dai propri genitori. Quindi, terminati i tempi in cui l’anziano perdeva buona parte della propria “libertà”, in quanto pilastro a tutti gli effetti del nucleo familiare, questo può vivere le proprie giornate come meglio crede, finalmente. E magari, chissà, anche cercare l’amore.
Vacanze per single over 60: una seconda giovinezza
Ebbene sì: gli over 60 non hanno solo voglia di divertirsi e viaggiare, ormai. Hanno anche voglia d’innamorarsi. C’è chi è vedovo e ha deciso di rifarsi una vita dopo tanti anni di solitudine, ma c’è anche chi, vivendo una situazione stantia per tanti anni, ha scelto di voltare pagina.
Ma da dove cominciare? I ragazzi di oggi sono soliti fare nuove conoscenze su Tinder o qualche altro social. Questo però è più difficile per i nostri nonnini che magari non sono propriamente abili con la tecnologia. Ecco, allora, che le vacanze per single over 60 costituiscono un ottimo modo per partire in uno e tornare in due.
Vacanza in crociera over 60 per single
Proposte dalle principali compagnie italiane ed estere, le crociere “senior” sono molto gettonate per una vacanza in crociera over 60 per single. Numerose sono le possibilità di scelta della meta: dal Mediterraneo, alle isole greche oppure Baleari O ancora, si può optare per la costa franco-spagnola o addirittura per quelle d’oltreoceano, come Caraibi e Oceano Indiano. E allora perché non prendere in considerazione, possibilità permettendo, anche una spettacolare crociera nei mari del nord, alla scoperta dei paesi baltici e dei fiordi norvegesi?
Viaggi per single over 60 in barca a vela
La barca a vela è una splendida alternativa alla crociera: che sia al largo delle isole della Grecia ionica oppure ci si trovi tra Formentera e Minorca alla scoperta delle Baleari, i viaggi per single over 60 in barca a vela rappresentano il modo migliore per godere a pieno del mare e delle sue meraviglie, sempre che si possa contare su un abile skipper. Alcune compagnie propongono formule in barca a vela per senior, su imbarcazioni di diverse dimensioni, dagli 8 ai 20 posti. Un’ottima occasione per stringere nuove amicizie con persone che condividono le stesse passioni.
Viaggi organizzati per single over 60 in pullman
Risparmio assicurato, nessun volo, tante ore a disposizione per fare nuove conoscenze: questi, e altri ancora, i vantaggi dei viaggi organizzati per single over 60 in pullman. Comprensivi di un programma dettagliato e di una guida sempre a disposizione degli ospiti, il pullman è il mezzo ideale per visitare le grandi città italiane e le capitali europee: Roma, Firenze, Napoli, ma anche Berlino, Praga, Budapest, Madrid, Parigi e chi più ne ha più ne metta!
Agenzia viaggi per single di 60 anni e over 60
Ma esiste una specifica agenzia viaggi per single di 60 anni e over 60?
Certamente in Italia i single che vogliono vivere una vacanza a loro dedicata possono rivolgersi a un’agenzia ed esporre le proprie esigenze. Tuttavia, la maggior parte delle agenzie in grado di fornire questo servizio si trova all’estero. Un esempio è “SIVvacanze emozioni in viaggi” che offre l’opportunità di scegliere tra Pasqua per single, ponti per single, week-end per single, estati per single e mare estero per single.
Vacanze per single over 60: la moda degli alberghi per single
Ok, avete finalmente deciso di concedervi delle vacanze per single over 60. Tuttavia, resta da decidere dove pernottare. Dal momento che partite da soli, la scelta potrebbe ricadere anche alcuni degli alberghi per single.
In queste strutture dedicate a chi parte da solo e ritorna in compagnia – si spera –, sarete coccolati in tutto e per tutto. Stanze spaziose, percorsi benessere ed attività organizzate ad hoc, finalizzate a favorire le interazioni sociali, senza andare ad occupare lo spazio vitale del viaggiatore.
Vacanze over 60: alcuni utili consigli per risparmiare
Se anche voi fate parte di quegli arzilli signori non più di primo pelo e avete in programma di oraganizzare delle vacanze over 60, abbiamo alcuni utili consigli per voi, in modo da farvi risparmiare qualche soldino, che magari potrete poi investire per portare fuori a cena la vostra futura nuova conquista.
Innanzitutto, bisogna usufruire di tutti gli sconti messi a disposizione dalle compagnie dei mezzi di trasporto. Via libera quindi alla CartaFreccia Senior dedicata proprio agli over 60 e alle promozioni delle compagnie aeree, riguardanti gli over 65.
Inoltre, bisogna cercare anche di essere lungimiranti nella scelta della meta delle vostre vacanze over 60. Se ad esempio non avete ancora organizzato nulla, perché non andare alle terme? Esistono delle convenzioni con il Servizio Sanitario Nazionale apposite, per usufruire di cure specifiche.