Il panino con la porchetta di Ariccia è il re dello street food romano. La capitale è invasa da piccole taverne e chioschetti – noti come gli “zozzoni” – fissi e ambulanti che vengono assaliti da turisti e locali per uno spuntino sfizioso, sostanzioso, veloce ma sempre appagante. Richiestissimo in occasione di concerti e partite di calcio, il panino con la porchetta è un must irrinunciabile del cibo di strada.
Dove mangiare la porchetta a Roma
Er Bruchetto
A due passi dalla Stazione Termini si trova uno dei “porchettari” storici della capitale. Il menù di questa piccola taverna è rimasto (quasi) invariato dal 1890: il classico panino con la porchetta di Ariccia e un bicchiere di rosso dei Castelli. La porchetta si scioglie in bocca e la pelle è croccante.
Pane Ciociaro Cotto a Legna
Si tratta di uno dei pochi chioschi fissi che prepara un panino con la porchetta genuino. Il pane, caldo e fragrante, è cotto a legna e a lievitazione naturale, macinato nell’antico mulino a pietra a Ceprano.
Angrypig Birretta e Porchetta
Locale tipico romano, accogliente e ospitale, vanta tra le specialità il panino con la porchetta calda di Ariccia dei Castelli Romani, realizzato con il pane al carbone, noto per la sua alta digeribilità e chiamato “nerone”. Nel menù anche panini della tradizione locale e taglieri di salumi e formaggi toscani di prima scelta. Vasta proposta di birre artigianali.
Antico Forno Roscioli
Sempre affollatissimo, questo piccolo forno è un altro indirizzo della Capitale in cui gustare una deliziosa e autentica porchetta di Ariccia. Consigliato in tutte le guide turistiche della città, l’Antico Forno Roscioli è ormai una delle tappe obbligate dei visitatori. Il locale è salumeria, formaggeria ed enoteca in stile newyorkese, famoso anche per la sua pizza.
Panificio Bonci
Il panino con la porchetta del Panificio Bonci è ormai una leggenda in tutta Roma e non solo, grazie alla popolarità del noto fondatore Gabriele Bonci. Il panificio prepara anche ottime pizze, pane e dolci a base di ingredienti biologici. Farine biologiche macinate a pietra, lievitazione naturale e ingredienti del territorio sono i segreti di questo piccolo forno.
Il panino ingegnoso
In questa minuscola ma graziosa paninoteca gourmet, la tradizione incontra l’innovazione, per nuove interessanti sperimentazioni culinarie: oltre al classico panino con la porchetta, è possibile cimentarsi in accostamenti insoliti ma riuscitissimi, come il panino con porchetta, rucola, composta e mela verde. Ampia scelta di birre artigianali da accompagnare ai gustosi panini.