Scopri quali sono i migliori street food di Roma e dove mangiarli a qualsiasi ora del giorno e della notte. Si parla del vero cibo di strada romano, quello verace al 100%.
- La panzanella romana
- Panino con porchetta
- Fave e pecorino
- Fiori di zucca fritti
- Filetti di baccalà
- Il maritozzo con la panna
- Pinsa romana
- Supplì
La panzanella romana
Uno spuntino popolare da gustare nel momento dell’aperitivo – dalle 18 alle 20 – per prepararsi alla cena, magari in una delle trattorie del quartiere Trastevere. La panzanella romana è realizzata con ingredienti semplici ed economici. E qual è il posto migliore in cui mangiarla? Da Aromaticus (Via Urbana 34) dove la servono al bicchiere e la realizzano con prodotti a km 0. Se invece vi trovate nella Capitale nel periodo estivo, non potete perdere la Sagra della Panzanella a Monterotondo.
Panino con porchetta
Da mangiare rigorosamente caldo. Il panino con la porchetta è uno degli street food più amati dai romani che per mangiare quello più verace, vanno ai Castelli con preferenza per Ariccia e Castel Gandolfo. Se non ci si vuole spostare dalla città, allora l’indirizzo è solo uno: Er Bruchetto, Via del Viminale, 2.
Fave e pecorino
La tradizione romana insegna che le fave con pecorino sono lo spuntino perfetto per festeggiare la primavera durante i pic-nic, specialmente il 1° Maggio, quando si tiene la sagra dedicata a Nerola, a circa 50 km da Roma. Per gustare le fave con pecorino fra le strade della Capitale allora bisogna andare al Mercato di Campo de’ Fiori, ogni mattina (domenica esclusa).
Fiori di zucca fritti
I fiori di zucca fritti alla romana sono sempre accompagnati con l’alicetta e il fiordilatte. Per mangiare i migliori di Roma, si deve andare da Il Cartoccio, Corso Vittorio Emanuele II, 200. Li troverete imbottiti di alici e croccantissimi.
Filetti di baccalà
I filetti di baccalà sono perfetti dopo cena fino alle 23 e il posto perfetto in cui gustarli è Dar Filettaro, Largo dei Librari 88. Il nome dice tutto: un posto informale con tavoli a disposizione dei clienti, ma il modo perfetto per mangiare questo cibo di strada decisamente romano è camminando fra le strade della Capitale.
Il maritozzo con la panna
Quale posto migliore del Dar Maritozzaro per mangiare i maritozzi con la panna? In Via Ettore Rolli 50, troverete dei maritozzi giganti da mangiare a colazione, merenda e perché no, anche dopo mezzanotte.
Pinsa romana
La pinsa romana è una pizza in versione romana che si stende con le mani. L’impasto viene fatto lievitare per ben 3 giorni: tempo fondamentale per renderlo soffice e digeribile. La pinsa migliore di Roma? Da Pinsere in Via Flavia 98.
Supplì
Street Food romano per eccellenza. Si potrebbe definire il re indiscusso del cibo di strada di Roma. I migliori si trovano da Supplizio in Via dei Banchi Vecchi 143 o alla Casa del Supplì in Piazza Re di Roma 19.