La cucina pugliese non è solo “orecchiette alle cime di rapa”: sono moltissimi i piatti tipici della tradizione culinaria della regione, ormai noti in tutta Italia e nel mondo. Per gustarli non è necessario andare fino in Puglia: ma qual è il migliore ristorante pugliese a Milano? In questo articolo ve ne proponiamo cinque; mentre prenotate il vostro tavolo, ripassate i piatti tipici pugliesi.
Sapori di Casa – Via Panfilo Castaldi 33, zona Buenos Aires/Porta Venezia
Arredamento semplice con pochi tavolini, servizio cortese e ampia scelta di piatti (abbondanti). Il punto forte: il bancone gastronomia, con orecchiette in varie versioni, dalle classiche a quelle con le polpette, affettati, formaggi pugliesi e carne. Da non perdere: le cartellate, dolce tipico.
72100 – Via Solferino 46, zona Porta Garibaldi/Porta Nuova/Moscova
Il nome di questa osteria è il CAP di Brindisi: i proprietari sono infatti due giovani brindisini, che propongono un ottimo menu con poche ma gustosissime pietanze classiche, preparate con prodotti che arrivano direttamente dalla Puglia. Tra le specialità: stacchioli, polpo alla pignata, bombette di Cisternino.
Acquasala – Ripa di Porta Ticinese 71, zona Tortona/Ticinese/Navigli
L’acquasala, un piatto tipico della zona di Ostuni, dà il nome a questa accogliente trattoria pugliese a Milano, affacciata sul Naviglio. Sono da assaggiare il capocollo di Martina Franca, le orecchiette di grano arso con stracciatella d’Andria e i ghiemmerieddi.
Trulli Love – Via dei Bossi 2, zona Scala/Cordusio/Cairoli
Dietro al Teatro alla Scala, questo ristorante tradizionale su due piani propone un brunch la domenica e un gustoso aperitivo con focacce e pucce. Aperto a pranzo e cena, vi permetterà di assaggiare un ottimo piatto di capunti con cime di rapa e una portata di capesante in crosta.
Possono interessarti anche questi articoli:
La migliore pizza napoletana a Milano
Dove mangiare il vero risotto alla milanese a Milano
Mangiare in ristoranti a km 0 a Milano
I migliori ristoranti coreani di Milano
Cucina asiatica gourmet a Milano