Se vi state chiedendo se a Bologna è possibile mangiare bene spendendo poco, la risposta è: decisamente sì. Girovagando fra le strade della città, sede dell’Università più antica del mondo, è possibile trovare posti in grado di offrire specialità davvero gustose a prezzi davvero molto bassi.
Ecco dove mangiare low cost a Bologna:
Osteria dell’Orsa, Via Mentana 1 a Bologna
La Bologna più verace la si trova senz’altro qui, nel cuore della zona universitaria. Osteria dell’Orsa è un approdo di curo per chi vuole mangiare bene e spendere davvero poco. Il menù propone i piatti tipici della cucina bolognese a prezzi più che onesti. Il servizio è giovane, semplice e molto alla mano, proprio come il locale.
Da Osteria dell’Orsa non è possibile prenotare.
È aperta tutti i giorni (tranne a Natale e a Capodanno) dalle 12:30 con orario continuato.
Osteria dei Grifoni, Via de Griffoni 5/2A a Bologna
In pieno centro storico a Bologna – a pochi passi da Piazza Maggiore – c’è questo locale interrato dove assaggiare gustosi piatti della tradizione e crostoni di ogni tipo. Non esiste un menù, infatti le proposte cambiano di giorno in giorno ma la qualità resta intatta, grazie a ingredienti territoriali e di prima scelta. Le porzioni sono molto abbondanti per cui si mangia tanto, bene e si spende poco. Semplicemente perfetto.
Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 19:00 alle 2:00.
Chiuso la Domenica.
Trattoria del Rosso, Via Augusto Righi 30 a Bologna
Una vera trattoria bolognese che serve i piatti tipici della tradizione a prezzi molto bassi. Il pane e la pasta fresca sono preparati in casa – tagliatelle, lasagne, tagliolini, tortellini, tortelloni e gramigna – e le Crescentine sono servite con taglieri di salumi locali e formaggio squacquerone. È possibile richiedere anche il menù da 10 euro oltre a quello alla carta.
Trattoria del Rosso è aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00
Tamburini, Via Caprarie 1 a Bologna
Tamburini nasce nel 1932 ed è un passaggio obbligatorio per chi arriva a Bologna e vuole mangiare bene e spendere poco. A disposizione oltre 100 tipi di salumi e formaggi e altrettante specialità tipiche bolognesi, fra cui la pasta fresca. Ci si può fermare per un pranzo veloce o un aperitivo nel bistrot-self lunch per godersi un buon calice di vino, un bicchiere di birra o un cocktail: tutto accompagnato da ricchi taglieri di salumi e formaggi del territorio. Oppure acquistare ottimi prodotti tipici nel negozio.
Orari:
Negozio: da Lunedì a Sabato dalle 8:30 alle 20:00 e Domenica dalle 10:00 alle 18:30
Bistort VeloCiBò: da Lunedì a Domenica dalle 12:00 alle 18:00
Wine Bar: da Lunedì a Domenica dalle 12:00 alle 24:30
Agnese, Piazza Trento Trieste 8 a Bologna
Agnese si trova all’interno di un giardino conosciuto come L’Agnese delle Cocomere grazie a una canzone di Lucio Dalla e perché il cocomero è stato per molto tempo l’unico prodotto in vendita in questo locale storico. Ora si accompagna ad altra frutta tagliata al momento, alle piadine, alle crepes e ai dolci, oltre che al gelato artigianale e ai cocktail per apertivi.
Agnese è aperto tutti giorni dalle 12:30 alle 2:00
La Domenica dalle 15:00 alle 2:00
Osteria del Nonno, Via di Casaglia 62 a Bologna
In un casolare sui colli bolognesi, Osteria del Nonnoè la tipica osteria bolognese amata per la genuinità della cucina, le crescentine e le tigelle. Qui si possono gustare i caci e i salumi tipici del territorio emiliano, dolci fatti in casa e una selezione di vini rossi e bianchi di produzione locale.
Aperto dal Martedì al Sabato dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 18:00 alle 24:00
La Domenica dalle 12:30 alle 24:00.
Chiuso il Lunedì.