Volete acquistare o adottare un gatto? Se lo volete tranquillo allora sceglietelo nero oppure bianco e nero. Se invece preferite un gatto vivace, intelligente ed estroverso, scegliete un gatto con il pelo con dei punti di colore, come il Siamese.
A quanto pare il colore del pelo del gatto può rivelarne il carattere e il temperamento. Questa affermazione però si basa solo su prove aneddotiche e di osservazione fornite da veterinari, allevatori e proprietari di gatti.
Il pelo del gatto è di colore bianco
I gatti bianchi e in particolare quelli con gli occhi azzurri sono spesso sordi. In passato, questa caratteristica ha portato a un’erronea interpretazione facendo credere fossero poco intelligenti o timidi, in realtà non sono in grado di rispondere a rumori forti o a imparare nomi solo per la loro deficienza uditiva. Tendenzialmente però si tratta di animali dolci, pacifici e tranquilli.
Il pelo del gatto è di colore rosso, arancione e crema
Il temperamento dei gatti di colore rosso, arancione e crema è misto. Alcuni approfondimenti hanno evidenziato che i gatti dal manto rosso e crema sono tendenzialmente molto pacati e rilassati altri invece osservato un carattere imprevedibile e meno amichevole, specialmente per i felini dal pelo rosso.
Quest’ultima affermazione è supportata da uno studio condotto da Ledger & O’Farrell che ha osservato come i gatti dal colore rosso, arancione e crema mostrino in temperamento aggressivo e oppongono maggiore resistenza quando catturati o presi in braccio da sconosciuti.
Il pelo del gatto è colorato a chiazze
Il temperamento dei gatti con il manto colorato e a chiazze nelle tonalità del nero, del crema, del marrone e del rosso cambia a seconda della razza. I Persiani chiazzati, ad esempio, hanno un carattere molto calmo, dolce e materno mentre i British Shorthair chiazzati sembrano essere molto capricciosi, vivaci e furbi.
Il pelo del gatto è tigrato
I cani dal manto tigrato tendono ad essere amanti della casa, indipendenti, affabili e socievoli. Il Soriano in particolare tende ad essere un gatto amichevole, tranquillo e a tratti piuttosto pigro.
Il pelo del gatto ha dei punti colore
I gatti con punti colore sul manto, come il Siamese, tendono ad essere molto attivi, curiosi, intelligenti e estroversi.
Il pelo del gatto e blu-grigio
Generalmente il colore blu-grigio del pelo è collegato a un temperamento molto dolce, gentile,saggio, tranquillo e affettuoso.
Il pelo del gatto è nero
Il temperamento che normalmente si associa a un gatto nero è caparbio, leale, cordiale, docile e molto tranquillo. Sono fra i gatti più addomesticabili e per questo motivo più adatti alla vita casalinga, Inoltre, alcuni studi genetici condotti dal US National Cancer Institute hanno rivelato che i gatti dal pelo nero possono essere più resistenti ad alcune malattie.