I circoli ARCI a Milano sono numerosi e organizzano ogni anno eventi, iniziative, concerti, serate danzanti, incontri di lettura, spettacoli teatrali, cineforum e corsi di ogni tipo riservati ai soci. Segue un elenco dei principali circoli del comune di Milano.
Associazione Pareidolia | Zona Arco della Pace
Pareidolia è un’associazione no profit nata a Milano nel 2011 che si offre come supporto nell’organizzazione del tempo extra-scolastico dei bambini del quartiere tramite corsi pomeridiani e campus urbani nei periodi di pausa scolastica. Si tratta inoltre di un punto di incontro per le nuove famiglie, dotato di un servizio di ludoteca mattutina per i piccolissimi e massaggio neo-natale. Pareidolia desidera favorire le relazioni tra le famiglie della zona, il sostegno reciproco informale tra mamme e papà e la socialità tra genitori e bambini all’interno del quartiere. Con questa finalità vengono organizzate attività per le famiglie nel fine settimana, come biciclettate benefiche, gite e aperitivi sociali.
C.I.M.D. Centro Internazionale di Movimento e Danza | Zona Guastalla
Il C.I.M.D. è attivo a Milano dal 1981 ed è diventato Circolo Arci nel 1995. Aperto a Milano da Franca Ferrari, si occupa da sempre di formazione e produzione nell’ambito della danza contemporanea.
Arci Brasil | Zona Barona
Arci Brasil è il progetto associativo nato nel 2012 per creare una sinergia tra la scuola ed il mondo Arci allo scopo di promuovere la vitalità, il calore e l’allegria del Brasile e la sua musica. Arci Brasil è organizza corsi di samba, stage di ballo, feste, progetto Liga o Motoradio.
Circolo Club 27 | Zona Bicocca
Club 27 è un’associazione nata nel 2015 dall’idea di sei amici: si tratta di un luogo di aggregazione e promozione sociale che si rivolge al territorio con l’obiettivo di valorizzarne l’identità culturalee con lo scopo di dare agli artisti indipendenti la possibilità di esibirsi e in uno spazio dedicato. In fine vengono organizzate serate ludiche e cineforum.
Toilet Club | Zona Loreto
Locale notturno, gay bar.
Arci Check Point Charlie | zona Forlanini
Lo storico circolo Arci 5 Giornate, oggi Check Point Charlie, offre un ambiente caldo dove si trascorre il tempo insieme tra cultura e divertimento, arte e socializzazione, musica live e djset, incontri d’autore e feste private.
Arci Traverso Trattoria Popolare | zona Viale Certosa
La prima trattoria milanese dove si mangia seduti ad una tavolata comune.
Circolo Arci Corvetto | zona Corvetto
Il Circolo Arci Corvetto con cucina organizza numerose attività ricreative: musica dal vivo, calcetto, si gioca a belot e rebelot e c’è il salone balla il liscio e l’ambrosiano la domenica pomeriggio. Presso il circolo c’è sportello per i diritti degli immigrati, la scuola di musica, il maxi schermo per lo sport, il gruppo di acquisto popolare e altre numerose attività.
Circolo Arci Bellezza | zona Ripamonti
Il circolo Arci Bellezza, con bar e cucina, organizza attività per i soci: osteria a pranzo e cena, i corsi di ballo, gli spettacoli di teatro, i concerti. Ospita molteplici realtà del territorio.
Arci Biko| zona Barona
BIKO è un’Associazione culturale dal cuore soul-black ‘n’ funk, luogo di scambio e di relazioni, eventi musicali e autoproduzioni artistiche, aperto e in condivisone.
Camminalento | zona Loreto
Camminalento organizza viaggi destinati a coloro che desiderano conoscere la natura e l’arte nei loro angoli più suggestivi e meno conosciuti e che per spostarsi amano sia camminare lentamente sia utilizzare i mezzi pubblici.
Centro Culturale Conca Fallata | zona Chiesa Rossa
Il centro è un’associazione a carattere volontario, che ha lo scopo di promuovere ed organizzare iniziative, servizi, attività culturali, ricreative per i soci e i cittadini della zona 5 di Milano e non solo.
Scuola Internazionale di Shiatsu Italia | zona Lambrate
L’associazione è attiva da quindici anni ed è sede di una delle più rinomate scuole di Shiatsu della Lombardia. Lo scopo principale è la divulgazione delle discipline bio-naturali in modo da diffondere un nuovo concetto di benessere. Le attività principali riguardano le tecniche orientali come shiatsu, riflessologia plantare, massaggio thai e thailandese del piede, yoga, tai chi e qi gong. A queste si affiancano tecniche occidentali che hanno comunque attinenza con la visione olistica come linfodrenaggio, massaggio olistico, training autogeno e fiori di Bach. I soci possono anche usufruire di trattamenti, consulenze di psicologia e naturopatia. Il centro organizza serate a tema per creare un vero e proprio spazio aggregativo dedicato al benessere.
Company Club Circolo Arcinova | zona Cimiano
Circolo Gay aperto a tutti, uno spazio ricreativo dove discutere anche di temi importanti, favorendo azioni di sensibilizzazione contro l’omofobia e sostenendo campagne a favore di Associazione solidarietà AIDS.
Circolo Arci Grossoni | zona Bovisasca
Il circolo Grossoni è un centro di aggregazione e ricreativo che organizza attività quali serate danzanti, tornei di calcetto e di bocce, escursioni e gite per i soci.
Il Balzo | zona Baggio
L’associazione ha un direttivo composto da un gruppo di genitori con figli disabili. Le attività svolte sono numerose: attività per donne e anziani, sostegno scolastico per bambini e ragazzi nel pomeriggio, temporary bar o temporary restaurant in cui ragazzi disabili sono eccellenti camerieri. La domenica si organizzano uscite gite fuoriporta.
Arci Turro | zona Turro
Il circolo organizza numerose attività culturali ricreative e corsi per i soci: concerti, spettacoli teatrali, corsi e laboratori per bambini e adulti, sfide a biliardo, tornei di scopa e tressette e giochi di società. Il circolo dispone anche di bar e ristorante aperto anche a pranzo.
Il Vaso Di Pandora | zona Parco delle Cave
Le attività che svolte nel circolo il Vaso di Pandora hanno l’obiettivo di educare e sensibilizzare le persone verso una migliore gestione della propria vita e del proprio corpo. Tra le attività: shiatsu, reiki, kung fu, riflessologia plantare, yoga, cristalli, Tai Ji Chuan.
La Scighera | zona Bovisa
La Scighera è un grande spazio di 480 mq nel cuore del quartiere milanese Bovisa. L’area è suddivisa in quattro zone: un bar-caffetteria, un’area palco destinata a concerti e spettacoli teatrali, una libreria-mediateca per l’allestimento di mostre ed esposizioni e un grande soppalco che ospita corsi e seminari.
Arci Métissage | zona Garibaldi
Circolo ricreativo con bar e cucina, dove si organizzano corsi di pizzica salentina, workshop di fotografia, incontri di meditazione, serate di reading e concerti.
Metro Mondo | zona Molino Dorino
Il circolo, nei suoi 130 metri quadri di spazio, organizza cineforum, corsi di fotografia, corsi di danza, lingue e chitarra. Il circolo dispone di uno sportello per il turismo responsabile. Si organizzano serate musicali e numerosi corsi: pizzica e altri balli del sud, giocoleria, flamenco, tango argentino e danze africane.
Arci Milan Noeuva | zona Dateo
Nato nell’autunno del 1952 a Milano, come circolo ricreativo familiare ha aderito all’ARCI del 1974. Il circolo oggi offre, oltre a momenti di incontro e ricreazione classica, anche corsi di ballo, iniziative culturali e gastronomiche.
Circolo Arci Mondini | zona San Donato
Il circolo organizza concerti, serate danzanti, attività ricreative di vario genere e corsi di ballo per i soci.
Arci Ohibò | zona Lodi
Spazio polivalente e multiculturale, dedicato alla musica, all’arte e alla cultura in tutte le sue forme, ma anche luogo di aggregazione, di solidarietà e di promozione sociale.
L’Osservatorio Figurale Atelier Artistico | zona Isola
L’associazione culturale Arci L’Osservatorio Figurale nasce con l’intento di promuovere la diffusione delle opere del maestro Enrico Lui e di continuare la sua attività creata nel 1990 riguardante le sessioni di disegno dal vero.
Circolo Fotografico Trevisani | zona San Leonardo
Il circolo organizza mostre fotografiche, corsi di fotografia, visite guidate ad eventi fotografici e incontri con professionisti dell’immagine, da oltre 40 anni.