Trastevere è uno dei quartieri più caratteristici di Roma, con le sue stradine strette e le sue piazze storiche che la sera si animano di vita e divertimenti. Tantissimi i ristoranti e le osterie in cui provare i piatti tipici della cucina romana, a volte rivisitati dai gestori più creativi. Ecco cinque indirizzi che non vi deluderanno.
La Trattoria da Enzo si trova nella zona più tranquilla di Trastevere ed è un ristorante semplice e sempre affollato, che propone una cucina tipica e prodotti di qualità. Il menù prevede piatti del giorno con ingredienti di stagione e piatti tradizionali della cucina romana, sempre presenti: dall’amatriciana alla cacio e pepe, dai fritti alle polpette alla romana. Il locale ha una cantina ben fornita e dispone anche di tavoli all’aperto per la bella stagione.
Trattoria nel cuore di Trastevere che propone una cucina tradizionale romana, ma anche una buona selezione di pesce e specialità di stagione, come il tartufo bianco e i funghi porcini. Il menù comprende quindi alcuni grandi classici, come i carciofi alla giudia, gnocchi, carbonara e abbacchio scottadito. La trattoria organizza, su prenotazione, degustazioni di caviale e crudi di pesce a Roma. La conduzione è a carattere familiare. I gestori selezionano con cura gli ingredienti, sempre di primissima qualità, e curano anche una piccola cantina.
Questo ristorante rustico propone cucina romana e prodotti tipici scelti con cura tra i migliori coltivatori e commercianti. Prodotti freschi e di stagione, pasta fatta in casa, salumi artigianali provenienti dall’entroterra marchigiano, prosciutto di parma, carni selezionate dalle migliori macellerie romane. Anche i dessert sono realizzati con ingredienti genuini e naturali: panne cotte, cantucci, crostate con ricotta e visciole, tiramisù e torte.
4. Otello
Otello serve la vera cucina tradizionale romana fondata su ingredienti di derivazione rurale e contadina, di origine vegetale ed animale, preparati secondo ricette spesso tramandate di generazione in generazione in ambito familiare. Tra i piatti del menù: spaghetti alla carbonara, coda alla vaccinara, trippa alla romana, rigatoni con la pajata d’agnello, carciofi alla romana e insalata di puntarelle. L’ambiente, caldo e accogliente, è rustico, dagli arredi in legno, con damigiane e utensili appesi al soffitto.
La tradizione romana incontra la creatività dei gestori di questo ristorante-pizzeria nel cuore di Trastevere. L’atmosfera è giovanile, gli arredi anni ’60 -’70, con targhe pubblicitarie appese alle pareti. Tra i piatti del menù: tonnarelli cacio e pepe, riccioli di pasta all’ortolana con verdure, radicchio e noci, rigatoni all’amatriciana, spezzatino di vitella ai carciofi con patate, saltimbocca alla romana con verdure gratinate e hamburger di vitella con patate fritte. Il locale dispone anche di tavoli all’aperto.