Anche i cani e gatti hanno i loro gadget tecnologici: dispenser di cibo programmabili, dispositivi fitness tracker, collari GPS e app per il controllo delle attività giornaliere. Queste trovate hi-tech possono cambiare la vita di un animale domestico, ma anche del suo proprietario.
Ecco i gadget intelligenti per animali domestici proposti sul mercato.
Foobler
Se il cane o il gatto è un mangione e odia fare attività fisica, la soluzione perfetta è Foobler. A vederla dall’esterno sembra a tutti gli effetti una palla di plastica, ma in realtà dispone di sei scompartimenti dove riporre il cibo – crocchette o bocconcini di carne –, che sarà somministrato nel corso della giornata. In questo modo il cane potrà giocare e allo stesso tempo mangiare. Il timer di Foobler può essere impostato a intervalli regolari di 15 minuti, ma per mangiare, il cane dovrà risolvere alcuni piccoli puzzle muovendosi e facendo attività fisica.
FitBark
Ecco un piccolo fitness tracker per il cane e il gatto che aiuta il padrone a monitorarne l’attività giornaliera. Si tratta di un dispositivo a forma di osso da agganciare al collare. Leggero e coloratissimo, FitBark raccoglie i dati sull’attività fisica, il tempo di riposo dell’animale domestico, il battito cardiaco e le calorie bruciate durante la giornata. In questo modo il padrone può conoscere lo stato di salute del proprio animale domestico, proponendo – se necessario – qualche passeggiata in più al parco oppure qualche ora di riposo aggiuntiva sul divano.
Il dispositivo contiene schemi di riferimento per oltre 250 razze, così da scoprire quale attività fisica possa essere più adatta al proprio cane e gatto.
Nikon Heartography
Nikon ha presentato questa piccola fotocamera da applicare sotto il collo del cane mediante una particolare imbragatura. Dispone di un “sensore emotivo” che scatta foto agli oggetti o ai soggetti che hanno suscitato emozioni nell’animale, causandone un aumento della frequenza cardiaca. In questo modo il padrone può scoprire le sensazioni del suo amico a 4 zampe e ciò che lo rende sensibile.
Per ora Nikon Heartography è solo un prototipo, ma sta accendendo la curiosità di molti.
Catstacam
Ecco un’altra fotocamera wireless in fase di test, ma questa volta dedicata ai gatti e realizzata da Whiskas. Si tratta di un gadget indossabile, molto leggero e poco ingombrante, in grado di catturare automaticamente 6 fotografie al minuto, realizzate dal punto di vista del gatto.
Le fotografie vengono inviate e pubblicate direttamente su Instagram utilizzando la tecnologia Wi-Fi presente nel dispositivo.
Flexi Vario
Ideato da Flexi, Felxi Vario è un guinzaglio intelligente creato per migliorare la sicurezza in strada. Il gadget dispone dell’accessorio LED Lighting System, un sistema di luci LED anteriori e posteriori, con luce bianca permanente per illuminare il cammino e una luce rossa intermittente per segnalare il passaggio agli automobilisti. Tra gli accessori, anche una cinghia luminosa agganciabile che segnala la presenza del cane.
Cat Door Bell
Un campanello per gatti che permette di rilevare la presenza del felino mediante un sensore a infrarossi con lente speciale. Il dispositivo emette un suono che avverte il padrone della presenza del gatto fuori dalla casa per permettergli così di aprirgli per farlo entrare. Particolarmente apprezzato dai gatti nelle giornate fredde e piovose.
PetChatz
Un dispositivo che unisce la tecnologia video con la tecnica di addestramento della ricompensa. Si tratta di un videofonino dotato di microfono, monitor e videocamera che mette in contatto il cane con la propria famiglia quando quest’ultima è fuori casa. La caratteristica peculiare di PetChatz è l’erogatore di snack: mediante l’app dedicata è possibile dare un biscottino-premio, attraverso un dispositivo. Questo gadget intelligente permette anche di programmare la diffusione di una fragranza profumata che consente all’animale di calmarsi nei momenti di particolare vivacità e di attivare un sensore di movimento, che invia un avviso allo smartphone quando il cane si avvicina a PetChatz, permettendo l’inizio di una videochiamata.
Petzi Connect
Con Petzi Connect è possibile sorvegliare il proprio cane o gatto all’interno delle pareti domestiche. Si tratta di una videocamera wireless da posizionare su un mobile o affiggere al muro; mediante l’app è possibile collegarla al proprio smartphone. Petzi Connect dispone anche di un microfono integrato che consente di parlare con il cane e il gatto e tranquillizzarlo nel caso si sentisse solo.
Voyce
Un collare intelligente che permette di tenere sotto controllo la salute e le varie attività fisiche del cane e del gatto. Il dispositivo controlla la frequenza cardiaca e respiratoria tenendo sempre sotto osservazione i parametri vitali del proprio animale domestico. Voyce, inoltre, è dotato di un potente GPS che permette di controllare gli spostamenti del cane e del gatto durante la giornata.
Kippy
Kippy è localizzatore GPS per cani e gatti. È un dispositivo di piccole dimensioni posizionabile sul collare o la pettorina dell’animale domestico e ha un raggio di azione praticamente illimitato per consentire al padrone di trovarlo ovunque sia andato. Kippy funziona mettendosi in contatto con i satelliti GPS, trasmette la posizione su rete cellulare grazie alla SIM integrata e la comunica al padrone tramite smartphone. E in caso di mancanza di segnale GPS? Kippy misura la posizione appoggiandosi alle celle telefoniche poste nelle vicinanze.
Puppy Tweet
Ecco un altro piccolo dispositivo per la geolocalizzazione del cane e del gatto ideato per seguirne gli spostamenti. Nel caso si allontani troppo dalla proprietà, Puppy Tweet si metterà in contatto con il computer e invierà un cinguettio al proprietario, così che possa intervenire o seguirne gli spostamenti.