Il secondo lago d’Italia per superficie (dopo il lago di Garda) e per profondità (dopo il lago di Como), è uno scrigno di bellezze naturali e artistiche tutte da ammirare. Se state organizzando una vacanza e desiderate sapere al lago Maggiore cosa vedere, vi diciamo subito che questo lago prealpino ha una superficie tale da condividere le sue rive fra la Svizzera e l’Italia. Presenta inoltre moltissime isole tutte da scoprire, di cui otto facenti parte del territorio piemontese, due della Svizzera e una della Lombardia. Ma quali sono, nel dettaglio, le isole del lago Maggiore? L’arcipelago delle Isole Borromee comprende l’Isola Bella, l’Isola Madre, l’Isola dei Pescatori, l’Isolino di San Giovanni e l’Isolotto della Malghera. Le due isole di Brissago, di fronte all’omonima località svizzera, sono invece l’Isola di San Pancrazio e l’Isola di Sant’Apollinare, a cui si aggiungono i tre scogli emersi dei Castelli di Cannero e l’Isolino Partegora.
Le Isole Borromee
Veri e propri gioielli nel braccio del lago detto golfo Borromeo, cui fanno da sentinelle dalla terraferma Stresa e Pallanza, le Isole Borromee offrono un tour indimenticabile fra arte e natura. All’Isola Bella, ad esempio, è possibile visitare il giardino in stile barocco più bello d’Europa. Chi fa visita all’Isola Bella, anticamente chiamata isola Isabella in omaggio a Isabella d’Adda, moglie del conte Carlo Borromeo III, può visitare un altro mirabile esempio di arte barocca, rappresentato dal Palazzo Reale. L’Isola Madre, la più grande dell’arcipelago delle Borromee, offre ai turisti meraviglie architettoniche come il Palazzo Borromeo, edificato nel XVI secolo, la Cappella Gentilizia del 1858, e uno scenografico giardino all’inglese di otto ettari, di cui famosa è la “scala dei morti”.
Lago Maggiore Stresa
Lord Byron, Stendhal e Charles Dickens l’avevano scelta come tappa del loro Grand Tour: sul lago Maggiore, Stresa è certamente fra le località che, ogni anno, attirano più turisti. La cittadina è nota anche per la vivace vita culturale che culmina nello Stresa Festival, nota rassegna di musica jazz e musica classica. Una visita alla cittadina si trasforma in un viaggio nel tempo, fra dimore storiche e hotel di lusso, fra cui il Grand Hotel Bristol e l’Hotel Milan Speranza au Lac. Fra una passeggiata sul Lungolago, una visita alla Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio e una al Palazzo dei Congressi o all’ottocentesca Villa Pallavicino con il suo Parco botanico, Stresa cattura i turisti con la perfetta fusione fra storia e natura. Una vera e propria perla incastonata sulle rive del lago Maggiore, con un affaccio sul golfo da cui è possibile raggiungere le Isole Borromee. Stresa deve sicuramente comparire sulla lista di chi desidera sapere sul lago Maggiore cosa vedere.
Navigazione sul lago maggiore
Il lago Maggiore offre spettacolari percorsi sull’acqua. La navigazione sul lago Maggiore, infatti, permette di visitare luoghi simbolo del lago Maggiore, veri e propri paradisi per chi ama la natura e la cultura. Partendo da Arona, da Stresa, da Locarno o da tantissime altre località affacciate sul lago, è possibile solcarne le acque, visitarne le isole, ammirarne la natura rigogliosa che la mano dell’uomo ha trattato con rispetto e sapienza.
Lago maggiore cosa vedere
Se avete deciso di visitare il lago Maggiore, cosa vedere dipende solo da quanti giorni avete a disposizione e dalla vostra voglia di scoprire bellezze naturali, storiche ed architettoniche. Oltre alle località già citate, assolutamente da visitare sono il Colosso di S. Carlo Borromeo ad Arona, la Rocca Borromeo ad Angera, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Santa Caterina, il tipico borgo di Pescatori all’Isola Superiore, il museo del Paesaggio di Pallanza, il Santuario della Pietà di Cannobio, il Santuario della Madonna del Sasso di Locarno, il Parco Botanico del Canton Ticino alle Isole di Brissago. Da non perdere anche i Castelli di Cannero, costruiti fra il 1200 e il 1300, il Castello di Massimo Visconti e il Castello Visconteo di Locarno.
Potrebbe interessarti anche:
Costiera Amalfitana: cosa vedere