La migliore pasta artigianale italiana è prodotta in pastifici che conservano metodi di lavorazione artigianale tradizionali e selezionano con rigore il migliore grano duro, con massima attenzione e cura al dettaglio e ricercando sempre l’eccellenza. Ecco alcuni dei migliori pastifici d’Italia che tramandano antichi metodi di lavorazione della pasta di generazione in generazione.
- Pasta artigianale Gentile
- Pasta artigianale Martelli
- Pasta artigianale Felicetti
- Pasta artigianale Cavalieri
- Pastificio Dei Campi
Pasta artigianale Gentile
Il pastificio Gentile, fondato nel 1876, conserva ancora oggi i metodi di produzione artigianale e l’attenzione al dettaglio, dalla selezione delle materie prime al controllo delle fasi legate alla produzione. Tutti i formati prodotti sono trafilati al bronzo. I fusilli fatti a mano sono la specialità e il simbolo storico del pastificio Gentile.
Pasta artigianale Martelli
Il pastificio Martelli, vicino Pisa, è gestito da una famiglia di pastai che si dedica alla lavorazione della pasta nel rispetto della tradizione artigianale italiana. La pasta artigianale Martelli è ottenuta impastando lentamente le migliori semole di grano duro con acqua fredda, mediante la trafilatura in bronzo e successivamente essiccata a “bassa temperatura tradizionale” (33-36° C.) per circa 50 ore. Il risultato è una pasta gustosa e porosa che permette di assorbire bene i condimenti.
Pasta artigianale Felicetti
Il pastificio Felicetti si trova a Predazzo, ai piedi delle Dolomiti, nel punto in cui il torrente Travignolo si getta nel Fiume Avisio. Grazie al contesto naturalistico in cui si trova, il pastificio può usufruire di materie prime oggi sempre più rare: acqua di sorgente purissima e aria pulita. Dal 1908 nello stesso luogo, la famiglia Felicetti lavora con passione alla lavorazione della pasta artigianale, impegnandosi a conferire alla pasta lo stesso sapore armonico e ricco che l’ha resa famosa.
Pasta artigianale Cavalieri
Il pastificio Cavalieri è dedito alla lavorazione della pasta artigianale dal 1918. La Famiglia Cavalieri ha tramandato di generazione in generazione la cura e la passione per la tradizione della lavorazione artigianale della pasta. La pasta Benedetto Cavalieri è rinomata per la rigorosa selezione delle materie prime che crescono sulle colline di Puglia e Basilicata. Il grano è coltivato senza il massiccio uso di fertilizzanti chimici. Il metodo di lavorazione, definito “delicato”, permette di mantenere il sapore tipico della pasta Cavalieri, assicurare una consistenza naturale e una grande permeabilità ai condimenti.
Pastificio Dei Campi
La Pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi è una pasta unica, per aromi, sapore, consistenza. L’accurata selezione del migliore grano duro e il processo di lavorazione artigianale, garantiscono un gusto unico alla pasta e un’eccezionale tenuta di cottura.
A proposito di pasta artigianale, scopri i migliori ristoranti in cui mangiare i pizzoccheri, pasta artigianale di grano saraceno tipica della Valtellina: Dove mangiare i migliori pizzoccheri valtellinesi.